Ordine degli Avvocati di Treviso

HomeContattiConsiglio dell' OrdineAlboPCTPECFormazioneArea Riservata SferaMedia - ConciliazioneCerca
Tariffe DM 08.04.2004 n. 127

Vademecum per l’applicazione della tariffa professionale  (DM  08.04.2004 n. 127)

Il vademecum rispecchia la prassi interpretativa che il Consiglio dell’Ordine di Treviso ha sviluppato in conformità con la migliore giurisprudenza della Corte di Cassazione.

Particolare attenzione è stata riservata a temi delicati (e perciò non sempre ben chiari) quali i poteri di sindacato spettanti al Consiglio in sede di opinamento, la gradazione degli onorari tra il minimo e il massimo, la determinazione del valore della pratica.

Si richiama l’attenzione sull’importanza sia della relazione illustrativa, dove esporre succintamente i criteri di individuazione della difficoltà della posizione, sia della puntuale indicazione (in parcella) del valore della pratica, della data e del numero della voce di tariffario di ogni singola prestazione, e l'esposizione  dei minimi e dei massimi degli onorari.