Ordine degli Avvocati di Treviso

HomeContattiConsiglio dell' OrdineAlboPCTPECFormazioneArea Riservata SferaMedia - ConciliazioneCerca
SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - D. Lgs N. 81/2008

Con la presente ricordiamo  che il D. Lgs n. 81/2008 pone, in capo ai datori di lavoro, una serie di obblighi in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il cui mancato adempimento espone gli stessi alla possibile applicazione di sanzioni pecuniarie e, nei casi più gravi, anche penali. Si tratta di obblighi in materia di formazione (per i datori di lavoro e per la generalità dei lavoratori) e di redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR).

In particolare:

-         L’art. 34 del provvedimento sopra citato stabilisce che i datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP) frequentino corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative nonché periodici corsi di aggiornamento;

-         L’art. 37 dispone che il datore di lavoro deve far sì che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza sul lavoro anche attraverso la frequenza periodica di corsi di aggiornamento;

-         L’art. 29, comma 5, estende ai datori di lavoro che occupano fino a 10 dipendenti, l’obbligo di redigere il documento di valutazione dei rischi (DVR) secondo le procedure standardizzate stabilite da apposito documento interministeriale in luogo dell’autocertificazione prevista in precedenza. (Il Ministero del lavoro, con la nota del 31 gennaio 2013, ha fissato in via definitiva al 31 maggio 2013 il termine ultimo entro il quale i datori di lavoro fino a 10 dipendenti possono autocertificare l’effettuazione della valutazione dei rischi).